Parrocchia Provvidenza: rito di ammissione e benedizione dei fidanzati

Domenica 17 dicembre 2017, nella  parrocchia B.M.V. della Divina Provvidenza di Agrigento, durante la celebrazione eucaristica delle ore 19.00, presieduta dal Padre Provinciale dell’Opera Don Guanella, don Fabio Lorenzetti, e concelebrata dal parroco don Giovanni Amico, si è tenuto  il rito di ammissione e benedizione dei fidanzati nell’ambito dell’itinerario di tipo catecumenale che ben quindici coppie hanno intrapreso all’inizio del mese di novembre u.s. e porteranno a compimento nel prossimo mese di maggio.

E’ stato un particolare momento di grazia vissuto dall’intera comunità parrocchiale, chiamata a pregare per le giovani coppie, invocando la benedizione del Signore affinché le stesse sappiano riconoscere l’amore del Padre nel loro amore e così diventare sempre più capaci di fedeltà sincera e di amore generoso e perenne.

Il rito costituisce il primo passaggio fondamentale dell’itinerario, nel quale i fidanzati esprimono davanti alla comunità cristiana la volontà di continuare il cammino di approfondimento della fede e la Chiesa li ammette ufficialmente e solennemente nel percorso di fede.

In tale rito viene recuperato un gesto tipico del catecumenato, con il quale viene evidenziato che tutti i nostri sensi partecipano alla riscoperta della fede: la signatio crucis, in cui i fidanzati ricevono dal sacerdote sulla fronte il segno della croce, mentre gli altri segni sugli orecchi, sugli occhi, sulla bocca, sul petto e sulle spalle vengono fatti personalmente dagli stessi.

Il rito di ammissione si è concluso con la benedizione dei fidanzati, momento culminante in cui gli stessi si sono dichiarati l’uno per l’altra.

Liliana e Maurizio