Pasqua in Albania, don Giuseppe Cumbo intervistato da TV Korce

Don Giuseppe Cumbo, direttore del centro per le vocazioni dell’Arcidiocesi di Agrigento, è stato intervistato da TV Korce- Albania, al termine della celebrazione della S.Messa di Pasqua nella parrocchia di Korce (Albania). Insieme ad un gruppo di laici agrigentini, hanno trascorso la settimana santa in Albania nel comprensorio di Bilisht che che comprende la Città di Korce e altri 45 villaggi. In questa zona dell’Albania, non ancora strutturata come diocesi, la Chiesa si presenta come una Chiesa nascente, ridotta nei numeri ma desiderosa di crescere, povera di mezzi ma ricca di sfide.

Quest’esperienza si innesta nel progetto di conoscenza, servizio e collaborazione per un graduale avvicinamento della nostra Chiesa con questa Chiesa nel Sud dell’Albania. Tale progetto consiste in esperienze brevi di presenza e di servizio in Albania e prevede il coinvolgimento dei diversi soggetti ecclesiali della nostra diocesi – presbiteri, operatori pastorali, diaconi, religiosi e religiose, famiglie e giovani – che desiderino fare una breve esperienza di conoscenza e servizio per discernere la propria vocazione missionaria ad gentes. Il progetto è pensato in modo da favorire una conoscenza reciproca in vista di una scelta definitiva di cooperazione.

Gia a Natale 2015, a Bilisht, una delegazione agrigentina di presbiteri, tra cui lo stesso don Giuseppe Cumbo, accolti e accompagnati dalle Sorelle Francescane del Vangelo, si è posta in ascolto e a servizio di della comunità cristiana nascente, in modo particolare nella celebrazione delle festività natalizie e in attività di animazione giovanile e di presenza nelle famiglie.

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA