Parla Alexis Leyva Machado, autore del Crocifisso che il Papa ha donato a Lampedusa

In occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, domenica 13 dicembre, nella Chiesa Santa Croce di Villaseta è stato esposto il Crocifisso che Presidente cubano Raul Castro ha donato a Papa Francesco nella sua visita a Cuba e che il Papa ha deciso donare alla comunità di Lampedusa.

All’apertura del Giubileo erano presenti l’ambasciatore della Repubblica di Cuba presso la Santa Sede e l’artista che ha realizzato il crocifisso, Alexis Leyva Machado, accompagnato dalla moglie.

Salutando l’ambasciatore cubano al termine della Messa, l’Arcivescovo ha detto: “La Sua presenza, Gentile Ambasciatore, ci aiuta a sentirci vicini alla comunità cristiana della repubblica cubana. I remi che formano la croce che ci parlano della fatica e della sofferenza di tanta gente e la Sua presenza qui stasera sono per noi un invito ad avere sempre lo sguardo e il cuore ai bisogni di questo nostro tempo e a sentire vicine ogni persona e le comunità più lontane; quei remi ci ricordano i barconi e le migliaia di vittime che il nostro mare raccoglie, quasi fosse una tomba liquida”.

Vi proponiamo l’intervista di Maurizio Di Schino, giornalista di TV2000, che nei giorni scorsi, a Roma, ha incontrato Alexis Leyva Machado.