Nella Chiesa del Carmine di Aragona la Passione nei diorami pasquali

Inaugurato ad Aragona nella chiesa del Carmine le “Scene della Passione“: un percorso evangelico formato da diorami pasquali sulla vita, passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.

Il diorama, (dal greco “panorama”) è un insieme di vedute dipinte che, per effetto di prospettiva e giochi di luce, danno allo spettatore l’illusione di un panorama naturale, nelle varie ore del giorno .

In questi diorami sono state rappresentate le scene più significative della vita pubblica di Cristo: il Battesimo, le tentazioni, la guarigione del paralitico, la Samaritana, Gesù con i bambini, Lazzaro, e scene delle ultime ore di Cristo: l’entrata a Gerusalemme, l’Ultima Cena, la preghiera nel Getsemani, l’Ecce Homo, la Veronica, la crocifissione, la deposizione, la resurrezione e i discepoli di Emmaus.

Ogni diorama è accompagnato da passi evangelici che consentono di cogliere più profondamente il significato stesso delle immagini. Tutto è stato realizzato artigianalmente: dalla scenografia alla vegetazione, fino alle miniature e all’illuminazione, fatta eccezione per le statuine.

In un angolo della sala sono esposti gli “arma Christi” (i simboli della passione).

Le opere sono state create con molteplici materiali: dal gesso al polistirolo, al polistirene, la sabbia, muschi naturali e materiali di riciclo.

Questa meravigliosa iniziativa è stata realizzata dal giovane Carmelo Sciortino, autore anche del prezioso e artistico presepe, da tutti ammirato in questi ultimi anni ad Aragona.

L’esposizione può essere visitata tutti mi giorni della Settimana santa dalle ore 10 alle 12, e dalle ore 16 alle 20.