“Mons.Montenegro, cardinale” – Un anno fa l’annuncio di Papa Francesco

Ricorre oggi, 4 gennaio 2016, il primo anniversario dell’annuncio della nomina a cardinale del nostro arcivescovo Francesco Montenegro.
Era il 4 gennaio del 2015, quando al termine dell’Angelus domenicale, a sorpresa, Papa Francesco nominava, assieme ad altri 14 vescovi e arcivescovi, cardinale l’Arcivescovo di Agrigento (guarda il video dell’annuncio).
In quello stesso momento don Franco si trovava a Ribera per una Celebrazione eucaristica con i bambini della parrocchia San Francesco d’Assisi. Al termine della Messa, prima della benedizione finale, fu un giovane parrocchiano a comunicargli che il Papa, nel corso dell’Angelus, aveva dato l’annuncio della sua nomina a cardinale. “Inizialmente pensavo ad uno scherzo” ha dichiarato, a poche ore dalla nomina nella sua prima intervista, a Marilisa Della Monica, e ha aggiunto “non credo sia un titolo onorifico, ma un servizio che mi viene chiesto per il bene della Chiesa”. “Sono contento – ha proseguito – perchè questa nomina riguarda Agrigento, penso sia un riconoscimento per questa terra così provata ma che merita attenzione. Se il Santo Padre ha pensato ad Agrigento e a Lampedusa nella mia persona questo mi riempie di gioia”.
Auguri don Franco! Possa continuare ad essere testimone del Vangelo, nella nostra Chiesa e nel mondo.