Mese missionario: il 25 settembre il primo degli appuntamenti – il materiale

Anche quest’anno, insieme a tutta la Chiesa Universale, la nostra Arcidiocesi celebrerà il mese missionario, un tempo privilegiato in cui la Chiesa invita a riflettere sul nostro essere missionari. Quest’anno Papa Francesco, nel suo messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, ha ricordato che: “Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra”. Che bello se tutti fossimo consapevoli di ciò!

Il tema proposto quest’anno “Giovani per il Vangelo” sfida seriamente e spinge a porsi una domanda: “Ma la mia fede mi rende veramente giovane nel cuore?”.

«Dove siamo noi, Chiesa Agrigentina, con la nostra fede? – si chiede sr Maria Teresa Traina, direttore del Centro per la Missione, nella lettera inviata alle parrocchie ed agli istituti religiosi della nostra Arcidiocesi –. È diventata condivisione con tutti o rimane ancora un fatto intimistico e personale, un “giardino” ben protetto da coltivare solo nelle nostre parrocchie e territori? A volte si ha l’impressione di una grande fatica ad abbracciare ciò che va oltre i nostri confini ben definiti, quasi come se avessimo paura di perdere qualcosa!!! Eppure, come ci dice Papa Francesco “per il Battesimo siete” o meglio, siamo “membra vive della Chiesa, e insieme abbiamo la missione di portare il Vangelo a tutti”!».

Il Mese Missionario di Ottobre è scandito da cinque tappe.

La Locandina con tutti gli appuntamenti

Quest’anno sarà la città di Agrigento ad ospitare gli appuntamenti diocesani.

Nella prima settimana dedicata alla Contemplazione si terrà l’Adorazione Missionaria martedì 25 settembre alle ore 19,30 nella Parrocchia S. Rosa da Viterbo (Villaggio Mosè).

La seconda settimana in cui si rifletterà sulla Vocazione l’appuntamento è con il Rosario Missionario giovedì 4 ottobre alle ore 19,30 nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (Villaggio Mosè).

Nella terza settimana attenzione rivolta sull’Annuncio. Appuntamento con Lectio Divina (a cura del Centro per i Giovani) mercoledì 10 ottobre alle ore 19,30 nella parrocchia S. Gregorio.

Quarta settimana dedicata alla Carità e caratterizzata dalla Veglia – Messa Missionaria sabato 20 ottobre alle ore 19,00 nella parrocchia S. Pio X.

Quinta ed ultima settimana dedicata al Ringraziamento, appuntamento nella parrocchia San Leone per la recita dei Vespri Missionari mercoledì 24 ottobre alle ore 19,30.

La lettera del direttore del Centro per la Missione

I sussidi per il Mese Missionario