Indicazioni per la Cresima degli adulti e degli adolescenti

Per la celebrazione della Cresima nell’anno liturgico-pastorale 2015-2016 attenersi alle seguenti indicazioni.

Entro il 20 novembre inviare al Centro per il Culto e la Liturgia l’elenco degli adolescenti e degli adulti che devono ricevere la Cresima durante l’anno liturgico, utilizzando i moduli riportati in basso.

La celebrazione della Cresima degli adolescenti, durante il I° anno della scuola superiore (14 anni), è prevista per tutte le comunità durante il periodo gennaio – giugno 2016 e sarà amministrata dall’Arcivescovo o da un suo delegato. Il calendario della celebrazione sarà predisposto dal Centro e verrà data comunicazione agli interessati in tempo utile.

Per i cresimandi adulti la celebrazione della Cresima avverrà dopo la Pentecoste secondo un apposito calendario cittadino predisposto dal Centro.

Il ruolo di padrino/madrina per la Cresima non può essere svolto dai genitori a norma del canone n° 874 del Codice di Diritto Canonico. Non possono fare da padrini/madrine il fidanzato alla fidanzata e viceversa. L’idoneità a svolgere il ruolo di padrino/madrina deve essere dichiarata dal parroco con l’apposito modulo.

Per la celebrazione della Cresima si raccomanda di attenersi alle disposizioni contenute nell’apposito file allegato.