Il Venerdì Santo raccolta “pro Terra Santa” in tutte le chiese

Il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Agrigento, don Melchiorre Vutera, ha scritto  una lettera indirizzata alla comunità ecclesiale con la quale ricorda che ogni anno le offerte raccolte in tutte le chiese nel giorno del Venerdì Santo sono destinate ad aiutare la Chiesa di Gerusalemme e del Medio Oriente per sostenere i luoghi Santi e la locale comunità cristiana.

di seguito il testo.

Carissimi Confratelli,

Il cammino quaresimale – ci ricorda il Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, invita ciascuno di noi a riandare ai luoghi e agli avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia dell’umanità e l’esistenza personale di ognuno di noi: sono i luoghi e gli avvenimenti che ci trasmettono la memoria viva di tutto ciò che il Figlio di Dio incarnato ha detto, compiuto e sofferto per la nostra redenzione.

Rivivendo i misteri della nostra salvezza, pensiamo con maggiore intensità ai fratelli e sorelle che vivono e testimoniano la fede nel Cristo morto e risorto in Terra Santa, esprimendo loro anche la solidarietà nella carità.

E’ nostro dovere di cristiani accogliere questo invito e contribuire ad edificare la Chiesa di Terra Santa, nei suoi edifici di culto e nelle sue pietre vive, che sono i fedeli cristiani, consapevoli che la fede cristiana ha avuto il suo primo centro propulsore nella Chiesa Madre di Gerusalemme.

Dimostriamo loro la nostra vicinanza, concretizzata attraverso la nostra costante preghiera e mediante l’aiuto economico, con la colletta che vi invito a tenere in ogni comunità il prossimo Venerdì Santo.

Potrete far pervenire le offerte delle vostre Comunità a:

• Arcidiocesi di Agrigento: ccp n. 212928 (specificandone causale)
  • C/C BANCA PROSSIMA: IBAN – IT 09 C 03359 01600 100000006441 (specificare causale)

In questi giorni di preparazione alla Santa Pasqua preghiamo perché la pace abiti nel cuore di ogni persona, specialmente dei nostri fratelli di Terra Santa e del Medio Oriente.

Porgo un felice augurio di Buona Pasqua e il più fraterno saluto nel Signore.

Agrigento 28 marzo 2018

don Melchiorre Vutera, V.G.