Il 7 ottobre la Giornata del creato nella Valle dei templi

“La pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell’ecologia e al bene comune, perché, autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita equilibrato unito a una capacità di stupore che conduce alla profondità della vita” (Laudato Si’, n.225).

L’Arcidiocesi di Agrigento, anche quest’anno, accoglie l’appello espresso da Papa Francesco nel messaggio per la XIII Giornata mondiale per la custodia del creato “Coltivare l’alleanza con la terra”, organizzando una passeggiata contemplativa in “ascolto del Creato” per riscoprirne la bellezza, ma soprattutto per responsabilizzare nella sua custodia e cura.

L’iniziativa diocesana, promossa dal Centro per la Missione, con il patrocinio del Parco della Valle dei templi, in collaborazione con la Coldiretti si svolgerà domenica 7 ottobre 2018.

La passeggiata partirà alle ore 17 dalla Chiesa San Nicola alla Valle e si snoderá, silenziosamente, attraverso il suggestivo cardo primo all’interno del Parco della Valle. Nel corso della passeggiata si vivranno alcuni momenti di riflessione affidati all’arcivescovo Francesco Montenegro, a Ignazio Gibiino presidente provinciale Coldiretti, Leo Scuderi presidente provinciale Scout e l’iman Yossuf Abd-Al-Adi Disposto comunità religiose islamiche d’Italia. L’evento si concluderà dinanzi al tempio di Giunone con il concerto “Pace Armonia Creato” del Coro Magnificat. L’arcivescovo Francesco concluderà la passeggiata lanciando un appello affinché ci si impegni a cambiare stili di vita per diventare custodi della nostra casa comune.