Il 5 febbraio si celebra la 39ª Giornata Nazionale per la Vita

Domenica 5 febbraio tutti i CAV (Centro di Aiuto alla Vita) d’Italia celebrano la 39ª Giornata Nazionale per la Vita. Il tema di quest’anno è “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”.

Il messaggio della CEI prende spunto dalla Santa di Calcutta, la quale ha affermato: «Nel mondo occidentale, dove la gente sembra più ricca, vi è una fame più intensa e una povertà interiore più grande di quella che si riscontra nelle viuzze di Calcutta». E ancora: «Educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa della persona umana dallo sbocciare della vita sino al suo termine naturale».

Un invito, questo, che rivendica anche la cura dei bambini e dei nonni, che sono la “memoria della famiglia”. Un popolo che non sa prendersi cura dei bambini e dei nonni è un popolo senza futuro, perché non ha né la forza né la memoria per andare avanti.

Questa particolare cura il CAV ONLUS “Opera Don Guanella” di Agrigento la offre da ben 17 anni. Il Centro promuove l’accoglienza della vita come dono sacro di Dio, anche quando al suo tramonto va incontro ad atroci sofferenze. Si tratta di un volontariato che, nel momento stesso in cui opera in favore della vita, gratifica chi lo compie.

In questi anni di attività, grazie all’impegno dei volontari e alla generosità dei sostenitori, il Centro ha salvato e curato ben 1020 bambini.