Il 30 ottobre, ad Agrigento, Commemorazione di tutte le vittime del mare

In continuità con le iniziative realizzate dall’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso a Lampedusa lo scorso 3 ottobre, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Accoglienza, i tre uffici che fanno capo al Centro per la Missione organizzano, grazie alla collaborazione della Guardia Costiera di Agrigento, martedì 30 ottobre una commemorazione nella Chiesa San Leone di Agrigento alle ore 19.

La locandina della commemorazione

Per l’occasione sarà realizzata, dall’artista Giovanni de Gara l’opera El Dorato, un’installazione temporanea già realizzata in diverse cattedrali d’Italia (Firenze, Pistoia, Bologna, Parma) volta a sensibilizzare la comunità sul dramma vissuto dai migranti.

La commemorazione, che negli scorsi anni si era tenuta nel cimitero di piano Gatta, dove sono sepolti diversi migranti morti nel naufragio del 3 ottobre 2013, si terrà, quest’anno, in un luogo più prossimo al mare per ricordare tutte le vittime che giacciono in fondo al mare senza aver avuto nemmeno una dignitosa sepoltura.

La celebrazione avrà un taglio ecumenico per la presenza dei rappresentanti di diverse confessioni cristiane e di alcuni imam.