Il 12 gennaio incontro di formazione su Catechesi e Pastorale ai diversamente abili

In un recente convegno “Catechesi e persone con disabilità”, promosso dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, Papa Francesco, rivolgendosi ai partecipanti durante l’udienza in Vaticano, ha auspicato che sempre più nelle comunità le persone con disabilità possano essere loro stesse catechisti, anche con la loro testimonianza, per trasmettere la fede in modo più efficace.

Quindi, il Santo Padre ha rivolto un invito a tutta la Chiesa, che “non può essere ‘afona’ o ‘stonata’ nella difesa e promozione delle persone con disabilità, a farsi vicina alle famiglie che vivono tale realtà, aiutandole a superare la solitudine in cui spesso rischiano di chiudersi per mancanza di attenzione e di sostegno. Da qui la necessità di favorire la cultura dell’incontro per sconfiggere la cultura dell’esclusione e del pregiudizio: “L’amore di Gesù vince gli ostacoli della disabilità”.

In sintonia con le sollecitazioni del Santo Padre, venerdì 12 gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 18:30, presso l’Aula Magna del Seminario di Agrigento, in collaborazione con il Centro per la Carità, si terrà un incontro di formazione con il quale si riprenderà il cammino per la Catechesi e la Pastorale ai diversamente abili.

All’incontro sono invitati a partecipare i coordinatori dei gruppi parrocchiali dei catechisti, i referenti della catechesi ai disabili e quanti sono sensibili al mondo della disabilità.

Locandina del Convegno

Scheda di iscrizione