I nostri missionari ci scrivono: da Rio de Janeiro sr Maria Carmela

Carissima Sr. M. Teresa, equipe Centro Missioni Agrigento e Diocesi tutta,

Buona sera per voi; mentre qui, a Rio de Janeiro, sono le tre pomeridiane.

Solo in questo pomeriggio sono riuscita a leggere la vostra, sempre tanto affettuosa e colma di sprone, per continuare nella nostra camminata di fede e di amore verso Dio e i fratelli, cui ci ha inviato.

Qui, in Brasile,stiamo agli sgoccioli dell’anno scolastico e il da fare é un po’ più del solito, con esami, “Formatura” e presentazioni di fine anno.

Proprio oggi con i nostri alunni, dai due anni  alla quinta classe elementare, abbiamo trascorso la mattinata con teatro; con temi diversi ma, soprattutto, sceneggiando sull’annuncio e la nascita di Gesú, per poter ravvivare in tutti, non solamente negli alunni ma nei genitori e parenti, il vero significato del Natale.

Il mondo, sempre più secolarizzato, tenta soffocare i veri valori che devono dare un senso alla nostra esistenza, quindi spetta a noi mantenerli vivi e alimentarli con mezzi graditi e che ancora dicono qualcosa. E, i bambini, con il loro incanto e sinceri sentimenti, sono riusciti a passare il messaggio.

I presenti, molto numerosi, hanno accompagnato tutto con molto entusiasmo ed evidente emozione.

Ringraziamo sempre il Signore per tutto ciò che ci permette di realizzare a bene dei nostri fratelli, consapevoli che, quello che si semina con amore, darà il suo frutto, anche se non saremo noi a coglierlo.

Mentre ringrazio sinceramente per il vostro scritto, le vostre preghiere e i vostri auguri per il Santo Natale e Anno Nuovo, formulo i miei più cordiali Auguri per te, Suor M. Teresa, per tutti i membri del Centro e tutta la Diocesi, auspicando anche, e soprattutto, per la nostra terra Agrigentina un risveglio e coraggio nella fede e una fioritura di numerose e sante vocazioni.

Con sincero affetto

Suor Maria Carmela fcpps