I Convegno dei diaconi delle Chiese di Sicilia

Si svolgerà tra Marsala e Mazara del Vallo, da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2016, la prima edizione del Convengo dei diaconi delle Chiese di Sicilia organizzata dal Centro “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del clero.
“Le giornate del Convegno approfondiranno la categoria del servizio, esemplata sul testamento di Gesù, proclamato nella lavanda dei piedi. E servizio – dice mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo – significa accoglienza, prossimità, commozione, tenerezza, prendersi cura, avere compassione e misericordia. I diaconi nelle nostre Chiese sono chiamati, appunto, a essere modelli di servizio nella gratuità e coscienza critica verso quei comportamenti che si propongono di normalizzare il servizio, deviandolo verso forme di potenza e di potere. Le riflessioni si muoveranno, perciò, su un duplice versante che privilegia la sequela a cui il diacono è chiamato e insieme il dinamismo apostolico della missionarietà”.
La tre giorni, aperta ai diaconi di tutte le diocesi di Sicilia e alle loro mogli, darà l’opportunità di seguire diversi interventi, tra i quali quello di mons. Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa e delegato Cesi per il clero, di mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, di don Calogero Cerami, direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”. Dopo la relazione inaugurale su “Diaconi ordinati ad ministerium”, a cura di don Dario Vitali, della Pontificia Università Gregoriana, guideranno la riflessione: Giuseppe Bellia, direttore della Rivista “Il Diaconato in Italia”, su “Formare alla diaconia ecclesiale e familiare”; Nello Dell’Agli, della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, su “Accompagnare con misericordia le fragilità”; Enzo Petrolino, presidente della Comunità del Diaconato in Italia, su “Diaconato e matrimonio”; Cettina Militello, della Pontificia Facoltà Teologica Marianum, su “Il diaconato femminile nei primi secoli”; Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia, su “Il ministero diaconale alla luce dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia”. Sono previsti anche momenti laboratoriali.
Domenica 3 luglio, presso il seminario vescovile di Mazara del Vallo, insieme con la conclusione del convegno, sarà celebrata la 15° edizione del Fir. Nel pomeriggio della domenica don Vito Impellizzeri, della Facoltà teologica di Sicilia, guiderà i diaconi e le loro famiglie in visita al Museo diocesano e alla Kasbha.
Scarica qui la scheda di iscrizione
Depliant con programma