Gli Auguri di Buon Natale “stonati” del direttore della Caritas diocesana

Di seguito gli auguri di Buon Natale del direttore della Caritas diocesana di Agrigento, Valerio Landri.

Forse questo augurio suonerà un po’ stonato, ma sento di dovervi fare una confessione: questa atmosfera natalizia mi convince sempre meno, purtroppo.

Mentre la città e le case si riempiono di luci e regali, quello che vedo intorno mi dà la misura di quanto questo periodo dell’anno possa essere per alcuni persino doloroso.
Uomini e donne marginali, scarti umani, esuberi sociali… per i quali questo Natale sarà un giorno come un altro, se non fosse che la gente intorno a loro apparirà stranamente – e forse persino fastidiosamente – più gioiosa e amabile, ma sempre affannata dietro a regali e preparativi.
Mi fa molto riflettere il fatto che in questi giorni siano in tanti a chiedere di far festa con i migranti, i disabili, i bambini della nostra ludoteca multietnica… Chiedono di portare panettoni e doni per condividere un’ora di questa attesa insieme a loro, per poi tornare con più serenità a rimetterli alle periferie della propria vita per il resto dell’anno.
Dietro c’è indubbiamente – lo riconosco – un desiderio di dare un senso a questa festa, perché in fondo sentiamo tutti che il Natale vero è un altro: è un Dio che si è fatto uomo per condividerne la vita, sostenerne il cammino, dando un senso alle gioie come ai dolori, per illuminare tutto con la luce della sua Risurrezione che vince ogni cosa. È un mistero prorompente che stravolge il senso della nostra quotidianità, riempiendola di gioia incontenibile perché «Dio è con noi», dalla parte nostra, ed è Padre Misericordioso, Figlio Salvatore e Spirito di Vita.
Credo che da questo desiderio dobbiamo ripartire! Questo desiderio è il nostro augurio per tutti voi. Che questo sia un Santo e Vero Natale per tutti.

Valerio Landri