Giornata per la Vita. Il CAV in 60 parrocchie dell’Arcidiocesi di Agrigento

C’è un’Italia che scommette sulla «forza rivoluzionaria della tenerezza», che sa mobilitarsi nel segno della festa, della riflessione, della preghiera e che vuole «vivere fino in fondo ciò che è umano», si direbbe con le parole di papa Francesco. Questa Italia si prepara a celebrare il 7 febbraio la 38a Giornata per la vita.
Anche al Centro Aiuto alla Vita (CAV) di Agrigento fervono i preparativi per approntare adeguatamente la giornata e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della vita nascente.
“Ogni vita non accolta impoverisce il nostro tessuto sociale”. Questa osservazione fa da cornice al Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 38a Giornata diffuso nei mesi scorsi con il titolo “La misericordia fa fiorire la vita” (leggi qui)

Nell’Arcidiocesi di Agrigento la Giornata della Vita è Giornata Giubilare

Il cardinale Montenegro ha stabilito  che in occasione dell’Anno della Misericordia il 7 febbraio, Giornata della vita,  si potrà ottenere il dono dell’indulgenza visitando i cimiteri. Per poter usufruire del dono dell’indulgenza le indicazioni sono la confessione sacramentale, la partecipazione alla celebrazione eucaristica, la professione di fede attraverso la recita del Credo, la preghiera per il Santo Padre, il compimento di un’opera di misericordia.

“Una Primula per la vita” in 60 parrocchie e piazze dell’Arcidiocesi di Agrigento

Ogni anno, in occasione della Giornata per la Vita, il CAV di Agrigento organizza la manifestazione “Una Primula per la Vita”.

In 60 parrocchie e piazze con una piccola offerta si potranno sostenere le attività del CAV e ricevere una primula colorata, segno della vita nascente. I fondi raccolti verranno destinati all’adozione prenatale a distanza e per aiutare le mamme in difficoltà economica.
Quest’anno i volontari del CAV saranno nei seguenti comuni:

Agrigento nelle parrocchie Provvidenza, Madonna del Carmelo, S. Domenico, S. Teresa del Bambin Gesù, Immacolata, S. Crocifisso, Madonna di Fatima, Sacro Cuore, Assunta, S. Nicola, Madonna delle Grazie, Badiola, S. Nicola ai Templi, S. Gregorio, S. Rosa, Maria Madre della Chiesa, Madonna della Catena-Santa Croce, S. Pio X, S. Gemma, S. M. dei Greci, Addolorata, S. Alfonso, S. Calogero, Madonna degli Angeli, San Lorenzo, San Leone, Madonna della Pietà, Cuore Immacolato di Maria, S. Michele, S. Francesco di Paola, Piazza Cavour, Ospedale.

Casteltermini, nella parrocchia del Carmelo.

Comitini nelle parrocchie S. Giacomo e S.Giuseppe.

Porto Empedocle nella chiesa Madre, Madonna del Carmelo, S. Giuseppe Lavoratore, S. Croce, SS.Trinità.

Favara nella parrocchie Itria, chiesa Madre, Transito, Ss. Pietro e Paolo, Carmelo, S. Francesco.

San Giovanni Gemini nella chiesa Madre, Madonna di Fatima, Convento Cappuccini, S. Lucia.

Joppolo G. nella chiesa Madre.

Siculiana nella chiesa Madre, Immacolata.

Raffadali nella chiesa Madre.

Cammarata nella  chiesa Madre.

Montallegro nella chiesa Madre.

Alessandria della Rocca nella chiesa Madre.

Realmonte nella chiesa Madre.