Festeggiamenti in onore del Patrono dell’Arcidiocesi San Gerlando

Festeggiamenti itineranti per san Gerlando, il Patrono dell’Arcidiocesi e della città capoluogo. Un percorrere le strade dell’Arcidiocesi per incontrare quanti sono devoti ed amano il Santo Patrono è la particolarità dell’edizione 2017. Il busto reliquiario del Santo verrà infatti portato nelle parrocchie.

Domenica 19 febbraio sarà la Comunità Ecclesiale di Cianciana ad accogliere le reliquie del Santo Patrono in Chiesa madre alle ore 18.30. Il 20 febbraio sarà la comunità della parrocchia agrigentina di San Gregorio e stringersi attorno a San Gerlando. Martedì 21 febbraio ad accogliere le reliquie sarà la comunità parrocchiale della concattedrale Santa Croce di Villaseta e mercoledì 22 febbraio la comunità della parrocchia Sacro Cuore di Gesù del Quadrivio spinasanta.

Il 24 febbraio alle ore 8.30 nella chiesa Santa Maria dei Greci, prima cattedrale, dove verrà traslata l’urna di San Gerlando, Santa Messa ed alle 17 la recita dei Vespri di San Gerlando.

Sabato 25 febbraio nella concattedrale di San Domenico alle ore 17.00 Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Agrigento, card. Francesco Montenegro concelebrata dal tutto il presbiterio diocesano.  Durante la celebrazione vi sarà la preghiera al santo da parte del Corpo della Polizia locale e l’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti l’urna reliquiaria da parte della Città di Cianciana nel 370° anniversario della fondazione.

Alle ore 18.00 partirà la Processione delle reliquie di San Gerlando per le vie della città con un percorso che da Piazza Municipio, via Atenea, Via POrcello, Salita Cognata, Badiola, Via S. Girolamo, Via Duomo le riporterà in Cattedrale.

Tra glie eventi collaterali dal 19 al 23 febbraio al Museo diocesano in Via Duomo, dalle ore 10/13 e dalle 15.30/18 sarà esposta la Legenda di San Gerlando e l’itinerario gerlandiano.

Giovedì 23 febbraio sempre al Museo diocesano alle ore 18.30 si terrà la presentazione del catalogo “I vescovi di Agrigento ritratti nella serie dell’Episcopio” a cura di Domenica Brancato e Giuseppe Pontillo con la partecipazione di Francesca Massara direttrice del Museo diocesano di Mazara del Vallo. A seguire, ore 20.00,  un concerto di archi con una miscellanea musicale dal 1600 al 1700 a cura dei Dammen Quartet.

Scarica la locandina con il programma completo

Scarica l’invito della presentazione del catalogo