Emergenza migranti: appello della Caritas diocesana servono coperte ed avvocati

Si fa sempre più elevato il numero di migranti che, arrivati all’hotspot di Lampedusa, ricevono un foglio di respingimento alla frontiera con invito a rimpatriarsi volontariamente entro il termine di 7 giorni. Così, decine e decine di migranti si trovano già a vagare per la città di Agrigento, trascorrendo la notte all’addiaccio nonostante il freddo invernale. Dato il loro stato di irregolarità, non è loro concessa ospitalità presso strutture governative. Solo le strutture caritative della Chiesa (Caritas, mense e parrocchie) si sono attivate per offrire un pasto, abiti o riparo per la notte. Non per tutti si riesce però a trovare posto. In molti sono ancora costretti a dormire al freddo.

Mentre si cercano soluzioni alternative e Caritas interroga il Governo sulla legalità di tali prassi e sulle conseguenze sociali di questa nuova linea politica in riferimento ai migranti, due sono le emergenze prioritarie:

– servono con urgenza coperte che possano essere distribuite ai migranti che non riescono ad essere inseriti nei rifugi notturni della Caritas diocesana e delle parrocchie;

occorrono avvocati competenti in materia delle migrazioni che si rendano disponibili a prestare volontariamente le loro competenze per l’orientamento legale dei migranti e l’istruttoria delle pratiche di ricorso avverso il foglio di respingimento.

Chiunque volesse donare una coperta, potrà contattare la Caritas diocesana ai seguenti recapiti: 0922.490043 – 0922.26905 – segreteria@caritasagrigento.it

Gli avvocati che fossero interessati a offrire il loro contributo potranno contattarci inviando una mail a segreteria@caritasagrigento.it