#DIAMOCIUNAMANO, Emergenza COVID19: La Campagna raccolta fondi di Caritas Agrigento

[vc_row][vc_column][vc_row_inner css=”.vc_custom_1585302644935{margin-bottom: 20px !important;padding-top: 20px !important;background-color: #f9f9f9 !important;}”][vc_column_inner][ultimate_dual_color dual_before_txt=”RACCOLTA FONDI” dual_high_txt=”ARCIDIOCESI CARITAS AGRIGENTO” css_dual_color_design=”.vc_custom_1585303236949{padding-bottom: 20px !important;}”][stat_counter icon=”Defaults-group users” icon_size=”45″ icon_color=”#dd3333″ counter_title=”#DIAMOCIUNAMANO
Emergenza COVID19″ counter_value=”53310″ counter_sep=”.” counter_decimal=”,” counter_prefix=”€” speed=”4″ counter_color_txt=”#dd3333″ desc_font_size=”desktop:50px;” desc_font_line_height=”desktop:50px;” suf_pref_font_size=”desktop:30px;” suf_pref_line_height=”desktop:30px;” desc_font_color=”#2d2d2d”][stat_counter icon=”none” icon_size=”10″ icon_color=”#dd3333″ counter_title=”DONAZIONI
Aggiornate al 29/04/2020″ counter_value=”175″ counter_sep=”.” counter_decimal=”,” speed=”5″ counter_color_txt=”#dd3333″ desc_font_size=”desktop:40px;” desc_font_line_height=”desktop:40px;” suf_pref_font_size=”desktop:24px;” suf_pref_line_height=”desktop:24px;” desc_font_color=”#2d2d2d” css_stat_counter=”.vc_custom_1588242377276{margin-top: -30px !important;}” title_font_size=”desktop:14px;” title_font_line_height=”desktop:14px;”][vc_column_text]

IBAN: IT 69 Y 03069 09606 100000006841
Causale: DIAMOCIUNAMANO – Emergenza COVID19
(indicare nome e cognome o ragione sociale del donante)

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

La Chiesa agrigentina, ai tempi del COVID19 non si ferma. Nonostante la chiusura delle chiese e la sospensione delle regolari attività, sono numerose le attenzioni che i parroci e le Caritas parrocchiali continuano a rivolgere ai più fragili. Nel rispetto delle norme di legge, molti dei Centri di Ascolto continuano ad ascoltare i bisogni della gente, i volontari distribuiscono la spesa a domicilio, ci si attiva perché gli anziani e gli ammalati non si sentano abbandonati. “La rete delle relazioni – dice il direttore Valerio Landri – è la chiave vincente: il telefono e i rapporti di vicinato suppliscono alle limitazioni legate alle prescrizioni sanitarie. Le nostre comunità – continua – stanno reinventando il modo per farsi prossime ai più poveri. Cautela e prossimità possono e devono camminare insieme, con una «fantasia della carità» che è segno di vitalità creativa”. Per supportare, incoraggiare e promuovere l’attenzione caritativa in questo tempo di emergenza, Caritas Diocesana Agrigento e la Fondazione Mondoaltro hanno continuato ad operare attraverso:

il Centro di Ascolto Diocesano, che riceve su prenotazione le situazioni più gravi, urgenti e indifferibili (tel. 0922/ 20455);

• –  la mensa serale della «Locanda di Maria», che offre pasti da asporto;
  • –  le strutture di accoglienza per persone senza dimora;
  •  il servizio di prenotazione colloqui presso la Casa Circondariale di Agrigento;
  • il Servizio di orientamento al lavoro, che offre oggi consulenze telefoniche;
  • il sostegno scolastico “a distanza”.

Per venire incontro alle esigenze delle parrocchie impegnate nel sostegno alimentare, che in questo periodo sono in grave difficoltà a causa della sospensione delle attività pastorali e liturgiche ordinarie, Caritas Diocesana Agrigento ha disposto un contributo economico per l’acquisto di generi alimentari in favore delle Caritas parrocchiali che ne hanno fatto richiesta.

A supporto del Reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale di Agrigento, dai fondi 8xmille destinati alla Chiesa Cattolica, è stata inoltre disposta una donazione di € 30.000 per l’acquisto di presidi sanitari e strumentazioni indispensabili. Tali acquisti avverranno in accordo con l’Azienda ospedaliera e il supporto di esperti, affinché l’intera somma possa essere spesa con criteri di efficacia, trasparenza e utilità.

“L’Emergenza legata al CoronaVirus – dice il direttore – ci sta interpellando come singoli e come comunità cristiana: non permettiamo che la paura chiuda il nostro cuore! Facciamo attenzione, limitiamo al massimo i nostri spostamenti e rispettiamole prescrizioni sanitarie, ma troviamo modi nuovi perché nessuno si senta abbandonato in questo difficile momento”.

LA RACCOLTA FONDI A tal fine Caritas Diocesana comunica che su indicazione dell’Arcivescovo, Card. Francesco Montenegro, avvierà da oggi, 23marzo 2020, la campagna di raccolta fondi #DIAMOCIUNAMANO – Emergenza COVID19 per supportare gli Ospedali della Diocesi nell’acquisto di attrezzature e presidi sanitari da destinare ai reparti di Terapia intensiva. Alle parrocchie si chiede di farsi promotrici dell’iniziativa con i canali che riterranno più opportuni ed efficaci in questo periodo di particolare dispersione delle comunità.

La Campagna è aperta a tutti. Le somme potranno essere versate sul conto: • c/c bancario di Banca Intesa S. Paolo intestato a Arcidiocesi di Agrigento

IBAN: IT 69 Y 03069 09606 100000006841
Causale: DIAMOCIUNAMANO – Emergenza COVID19 ( indicare nome e cognome o ragione sociale del donante)

Per altre info vai al sito web di Caritas Agrigento (QUI)