Consiglio Pastorale Diocesano

Il Consiglio Pastorale Diocesano (CPD) è costituito in ottemperanza al n. 27 del decreto conciliare Christus Dominus e al n. 16 del motu proprio Ecclesiae Sanctae e a norma dei canoni 511-514 del Codice di Diritto Canonico.

Il CPD è il luogo di incontro e di comunione della comunità diocesana unita attorno al Vescovo ed organo di consultazione e di servizio pastorale per lo studio della situazione e l’elaborazione dei programmi pastorali.

È compito del CPD:

• Analizzare ed elaborare il progetto pastorale della diocesi da presentare al Consiglio Presbiterale;
  • studiare e proporre soluzioni operative per campi specifici della pastorale;
  • verificare e valutare la realizzazione del progetto pastorale in vista della sua rielaborazione;
  • promuovere e condividere le iniziative più adatte per la rinascita spirituale, morale e sociale delle popolazioni agrigentine.

Il CPD, presieduto dal Vescovo, è composto da sacerdoti diocesani, diaconi, religiosi, religiose e laici, distinti in membri elettivi, di diritto e di nomina vescovile.