“Conoscere l’Albania” un video del Centro per la Missione

Nell’ambito del progetto di conoscenza e servizio dell’amministrazione apostolica del sud Albania, il Centro per la Missione dell’Arcidiocesi di Agrigento, ha realizzato un video dal titolo “Conoscere l’Albania” con l’intendo di sensibilizzare tutti gli operatori pastorali delle comunità dell’arcidiocesi di Agrigento e tutti gli attori della vita ecclesiale della nostra Chiesa locale, alla possibilità di aprirsi ad una eventuale esperienza missionaria in Albania.
Il video contiene una breve presentazione della storia Albanese, specialmente quella dell’ultimo secolo, la descrizione del contesto socio-culturale ed ecclesiale della zona del Devoll, regione che si trova a sud-est del paese al confine con Grecia e Macedonia, e quello che, nell’eventualità di una scelta definitiva di cooperazione missionaria, la nostra presenza andrà a vivere e testimoniare in questa terra.
Il documento contiene anche una intervista con una religiosa italiana che da più di 6 anni si trova in Albania.

Giovanni Russo