CESi: incarichi regionali per mons. Damiano e don Pontillo

Si è conclusa oggi, 10 ottobre, presso “Villa Sturzo” di Caltagirone la Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana, dopo gli esercizi spirituali tenuti da mons Peri, vescovo di Caltagirone. Ha presieduto i lavori S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Nel comunicato finale si legge, nella parte dedicata alle nuove deleghe e incarichi, che, vescovi di Sicilia,  hanno affidato a mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo coadiutore di Agrigento, , la delega per la promozione e il sostegno economico della Chiesa e il coordinamento degli Economi delle Diocesi di Sicilia e nominato, don Giuseppe Pontillo – direttore dell’ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento – componente esperto del Consiglio Regionale dei Beni culturali della Regione Sicilia.

Pubblichiamo il testo del comunicato finale:

… In apertura dei lavori il Presidente, dopo le comunicazioni all’assemblea dei vescovi, ha salutato S.E. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo Coadiutore di Agrigento, e S.E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo eletto di Siracusa, che per la prima volta partecipavano ai lavori della Conferenza.

La prima parte dei lavori è stata dedicata alla lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti che, a causa della pandemia dovuta alla diffusione del Covid19, si sono svolte in modalità telematica.

Don Gianluca Marchetti, membro del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Italiana,ha approfondito assieme ai presuli dell’Isola le Linee guida elaborate dalla CEI per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili e che sono in fase di applicazione nelle Diocesi di Sicilia e a livello regionale.

I Vescovi hanno poi ascoltato la relazione di Mons. Antonio Legname, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano, e il relativo rendiconto economico per l’anno 2019. Hanno, altresì, approvato il regolamento del medesimo Tribunale, che entrerà in vigore l’1 gennaio 2021. Mons. Antonino Raspanti ha informato sulla situazione attuale delle IPAB in Sicilia. I Vescovi hanno sollecitato la loro riforma alla luce delle varie sentenze della Corte Costituzionale, della Magistratura Amministrativa e della Corte di Cassazione e nel rispetto delle disposizioni statutarie originarie.

In merito all’Osservatorio Giuridico Legislativo della stessa Conferenza, S.E. Mons. Michele Pennisi ha relazionato circa le attività da esso svolte dalla sua attivazione (2017) ad oggi, caratterizzate da numerosi interventi di studio e di consulenza in differenti settori,così come segnalati da parte della Cesi. Don Giuseppe Argento, Segretario della Commissione Presbiterale Siciliana, ha presentato ai Vescovi la proposta del Direttivo della stessa commissione, di realizzare, in concomitanza con la Giornata Sacerdotale Mariana 2021, un Convegno dei Presbiteri di Sicilia avente per tema la fraternità, lasciandosi ispirare dalla recente Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.

Don Calogero Cerami, invece,  ha illustrato le diverse proposte formative che il Centro Madre del Buon Pastore per la formazione permanente del clero intende realizzare in questo anno pastorale, riguardanti sia i presbiteri che i diaconi, in linea con quanto già collaudato negli anni precedenti. Ha inoltre comunicato che Don Sebastiano Cristaudo, della Diocesi di Caltagirone, su proposta del Vescovo Mons. Calogero Peri, eserciterà il tirocinio pastorale presso il Centro Madre del Buon Pastore, auspicio per ulteriori collaborazioni.

I Vescovi hanno determinato che a partire dalla Prima domenica di Avvento in tutta la Sicilia si cominci ad usare la nuova traduzione del Messale Romano.

In considerazione della recrudescenza dei casi dovuti alla pandemia Covid19 i Vescovi confermano la proibizione delle processioni fino a nuove disposizioni.

I Vescovi hanno preso visione e hanno approvato il rendiconto economico della Cesi per l’anno 2019. I Vescovi hanno istituito il Consiglio per gli Affari Economici della Regione Ecclesiastica Sicilia, che risulta così composto:
Mons. Salvatore Gristina, Presidente

Mons. Corrado Lorefice,

Mons. Giovanni Accolla,

Mons. Domenico Mogavero.

I Vescovi hanno poi assegnato alcune Deleghe:

Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto: Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone;
Servizio per la promozione del Sostegno Economico alla Chiesa: Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo Coadiutore di Agrigento;
Liturgia: Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina;
Cultura e Comunicazioni Sociali: Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo eletto di Siracusa.

I Vescovi hanno, inoltre, incaricato Mons. Alessandro Damiano quale Coordinatore degli Economi delle Diocesi di Sicilia e don Giuseppe Pontillo, dell’Arcidiocesi di Agrigento, componente esperto del Consiglio Regionale dei Beni culturali della Regione Sicilia.

Nomine

Assistente Ecclesiastico Regionale del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) Don Giuseppe Di Stefanodell’Arcidiocesi di Messina.
Assistente della Regione Sud dell’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici Don Luca Tuttobene della Diocesi di Ragusa.
Consulente Ecclesiastico del Centro Turistico Giovanile (CTG) Don Vincenzo Cafradell’Arcidiocesi di Siracusa.