Centro per la Missione: un progetto per i giovani

Il Centro per la Missione propone alle Parrocchie, alle Scuole, ai Movimenti … della Diocesi un Percorso di formazione missionaria sui temi dell’interculturalità e dell’educazione alla mondialità per adolescenti e giovani.

Gli Obiettivi che vorremmo raggiungere: 1. Informare i giovani su ciò che avviene nel mondo 2. Suscitare cambiamenti negli stili di vita personali e comunitari 3. Comprendere il concetto di “interdipendenza” 4. Acquisire la consapevolezza di essere tutti parte di una casa comune che ci è stata donata per custodirla. 5. Sentirsi responsabili del mondo e degli altri Il percorso è composto da 5 incontri della durata di circa un’ora e mezza e si svolgerà attraverso dinamiche varie, video e giochi.

Io che c’entro …?

1. … con la Povertà? – Cause e conseguenze della Povertà – Impoverimento o Povertà? – Promuovere la Solidarietà – Nuovi Stili di Vita → No alla Cultura dello spreco

2. … con la Guerra? – Cause e conseguenze della guerra – Guerra giusta? – La non violenza per la Pace – Nuovi Stili di Vita → Imparare a Dialogare

3. … con i Migranti? – Cause e conseguenze delle Migrazioni – Dignità di ogni persona umana – La diversità è la nostra ricchezza – Nuovi Stili di Vita: → Relazioni nuove e Convivialità delle differenze