Centro per il Culto e la Liturgia, Corso online di musica liturgica

Il Servizio Musica e Canto del Centro per il Culto e la Liturgia informa, quanti fossero interessati che, anche quest’anno, la Conferenza Episcopale Italiana ha attivato il Corso di Musica Liturgica on line, anno accademico 2020 – 2021.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 ottobre 2020.

«Il corso – spiega il responsabile diocesano del Servizio don Calogero Cusumano – è multimediale ed è una formazione di base degli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche. L’aspetto musicale nella liturgia è parte essenziale in quanto, la celebrazione si esprime anche attraverso il codice musicale. In Matteo 14,26 leggiamo:  “Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi”. Per questo motivo è necessaria un’adeguata preparazione degli animatori che spesso non può essere attuata nelle singole diocesi. Già diversi OLM in diocesi frequentano il corso, i quali, sono entusiasti.
Chiedo – conclude don Calogero – a coloro che frequentano di inviarmi una piccola testimonianza dell’anno frequentato, così da rendere partecipi altri Operatori Liturgico Musicali con la speranza che possano anche loro intraprendere quest’avventura.
Inviate a serviziomusicaecantoag@gmail.com”.

Link > XIV Edizione del Corso di Musica Liturgica online – Ufficio liturgico nazionale