Cattedrale, bando regionale: il progetto è il quarto in graduatoria

È stata pubblicata sul portale web dell’ Assessorato Infrastrutture e Mobilità Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti Servizio 7 della Regione siciliana la graduatoria del Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana.

Al Bando aveva partecipato l’Arcidiocesi di Agrigento per la  linea di intervento B): rivolta agli enti di culto e/o di formazione religiosa, o di assistenza e beneficenza, ricadenti in tutti i comuni della regione  per cofinanziare il progetto per la Messa in sicurezza e consolidamento statico della cattedrale di Agrigento.

Il bando prevedeva una copertura finanziaria del programma di finanziamento di €18.000.000,00 di cui 60% linea A; 30% linea B pari a € 5.400.000,00; 10% linea C.

Verificata la graduatoria il Progetto della Cattedrale di Agrigento è il quarto.
Fatti i calcoli i progetti finanziabili dovrebbero essere i primi 9 e dunque il progetto della Cattedrale dovrebbe rientrare nel finanziamento per un importo di € 800.000,00.
La seconda parte del finanziamento, € 736.000,00, a copertura del costo totale dell’intervento pari a € 1.536.000, sarà coperta con un finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana con i fondi dell’8xmille per € 300.000,00 e dalla Diocesi per la restante copertura. Dalla pubblicazione nella GURS gli enti non ammessi avranno la possibilità di presentare le loro osservazione e solo dopo l’esame delle osservazioni si darà corso al finanziamento delle proposte ammesse, secondo l’ordine progressivo della superiore graduatoria di merito e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.

Il programma prevede la possibilità di rifinanziare il capitolo 672088 e altri progetti potrebbero essere ammessi al finanziamento al realizzarsi della copertura.

Gli altri enti dell’Arcidiocesi di Agrigento i cui progetti, in ordine di graduatoria,  sono stati ammessi al programma di finanziamento sono:
16 – SS. Rosario di Palma di Montechiaro
17- Chiesa Madre di Palma di Montechiaro
20 – Chiesa Maria SS.ma dei Sette dolori di Casteltermini
23 – Chiesa madre di Castrofilippo
25 – Chiesa Madre S. Stefano Q.
80 – Chiesa Madonna delle Grazie di Siculiana
99 – Chiesa Madonna del Carmelo di Aragona