Caritas diocesana, il 28 marzo il convegno diocesano

Si terrà ad Agrigento il 28 marzo 2020, dalle ore 9 alle ore 18, nella chiesa San Gregorio ad Agrigento il Convegno Diocesano delle Caritas parrocchiali «Chiesa in Ascolto… per una rinascita dall’Alto», promosso dalla Caritas Diocesana Agrigento.

«L’obiettivo della giornata – spiega il direttore di Caritas Agrigento, Valerio Landri – sarà quello di individuare nuovi percorsi pastorali che le Caritas parrocchiali della diocesi potranno intraprendere per favorire un rinnovamento del loro metodo di azione alla luce delle nuove sfide culturali e sociali».

Iscriviti> La scheda di iscrizione

Dopo i saluti dell’arcivescovo Francesco Montenegro e la riflessione biblica di don Baldo Reina, saranno analizzate le nuove sfide poste dai contesti culturali e sociali in evoluzione, grazie al contributo di Francesca Levroni, dell’Ufficio formazione di Caritas Italiana.

Con Gaetano Gucciardo (docente di sociologia generale presso l’Università degli Studi di Palermo) si entrerà, invece, nello specifico del territorio agrigentino facendo un’analisi del contesto sociale e delle nuove sfide che esso pone alle Caritas.

La locandina

«La novità del convegno – spiega ancora Landri – sarà data dal “world café”, un metodo semplice ed efficace per dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, utile a favorire lo scambio e l’approfondimento. I protagonisti saranno i partecipanti che – intorno ad un tavolo – potranno confrontarsi sui temi proposti dal convegno e contribuire alla definizione di alcune linee operativo-pastorali per il prossimo triennio».

La giornata si concluderà con la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.