Cancelleria

La Cancelleria «provvede che gli atti della Curia siano redatti compiutamente e siano custoditi nell’archivio della stessa» (482 §1 CJC).

  • offre consulenza ed assistenza ad enti e persone interessate per l’ambito del diritto canonico e del diritto ecclesiastico;
  • predispone quanto necessario per la redazione, pubblicazione ed archiviazione degli atti di Curia (474 CJC);
  • segue e garantisce gli adempimenti riguardanti la lecita e valida celebrazione, amministrazione e ricezione dei Sacramenti e dei sacramentali, in particolare del Matrimonio e dell’Ordine Sacro;
  • provvede all’apposizione del sigillo di Curia per la formalizzazione giuridica degli atti provenienti dagli Ordinari diocesani;
  • cura l’osservanza delle procedure e provvede a formalizzare, su disposizione dell’Ordinario, gli atti necessari nei casi di perdita degli uffici ecclesiastici, di loro vacanza e di provvisione degli stessi: atti di nomina, comunicazioni agli organismi previsti della nomina dei nuovi parroci, tenuta dello scadenziario aggiornato in merito alle nomine a tempo determinato, ecc.;
  • segue, in collaborazione con i superiori responsabili (rettore del seminario, superiori degli istituti di vita consacrata, ecc.) gli adempimenti connessi alle ordinazioni, al conferimento dei ministeri e all’ammissione dei candidati, conservando e aggiornando i registri relativi alle ordinazioni e custodendo la documentazione inerente;
  • predispone gli atti relativi alla concessione di facoltà e licenze ai chierici, e quanto necessario nei procedimenti di incardinazione ed escardinazione;
  • mantiene informato l’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero dei dati necessari per adeguare la situazione remunerativa dei chierici (nomina, trasferimento, rinuncia, ecc.);
  • custodisce ed aggiorna i documenti relativi all’identificazione delle persone, specialmente dei chierici, degli enti e degli organismi (statuti, ecc.);
  • rilascia le certificazioni e attestazioni circa documenti e registri di competenza;
  • garantisce l’autorevolezza dei documenti rilasciati mediante deposito delle firme del cancelliere e di eventuali altri collaboratori presso le competenti autorità dello Stato e le autorità consolari;
  • cura ordinariamente la corrispondenza dell’Ordinario diocesano e degli altri organismi di Curia con la Santa Sede, la Conferenza Episcopale Italiana, la Conferenza Episcopale Siciliana, le altre Diocesi italiane, l’autorità civile, ecc.;
  • provvede alle procedure necessarie per il conferimento di eventuali onorificenze ecclesiastiche;
  • sovrintende, organizza, vigila e regola l’accesso all’archivio diocesano di deposito (cartaceo, informatico, ecc.) e segreto a norma del diritto;
  • concorda con il responsabile dell’archivio storico la trasmissione e custodia di documenti che possano essere considerati storici e dunque non più rilevanti per l’espletamento dei compiti ordinari della Curia.

CANCELLIERE

Don Giuseppe Morreale

CONTATTI

telefono: 0922 490023

e-mail: cancelleria@diocesiag.it

fax: 0922490024

VICE CANCELLIERE

Dott.ssa Filomena Virone

CONTATTI

telefono: 0922 490034

e-mail: cancelleria@diocesiag.it

fax: 0922490024

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