Antitruffa: sensibilizzazione nella parr. S.Rosa

Martedì 17 luglio presso la chiesa S. Rosa da Viterbo ha avuto luogo una campagna di sensibilizzazione antitruffa tenuta dal Capitano dei Carabinieri Luigi Garrì, Comandante della Compagnia locale di Agrigento, fortemente voluta dai parroci dell’Unità Pastorale “Mosè” Don Luca Camilleri e Don Maurizio Mangione delle rispettive parrocchie S. Rosa da Viterbo e Cuore Immacolato di Maria.

Dopo il saluto di benvenuto da parte di Don Luca Camilleri ed una breve introduzione alla conferenza da parte di Don Maurizio Mangione con riferimento al passo del Vangelo “Siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe” (Mt 10,16), ha preso la parola il Capitano Luigi Garrì illustrando le diverse tipologie di truffe in cui ricade molta gente semplice, dal più “banale” raggiro al supermercato alle più controverse truffe telematiche, come per esempio email di svariate banche che chiedono di inserire i propri dati perché c’è stato un tentativo di manomissione del proprio account o per un pagamento sospetto, passando per le truffe telefoniche come il tentativo di spacciarsi per forze dell’ordine che paventano uno pseudo incidente occorso al proprio figlio e chiedendo un immediato pagamento affinché il figlio non vada in carcere. Il Capitano inoltre ha invitato a porre maggiore attenzione a chi ci circonda quando ci si reca ad uno sportello del bancomat per un semplice prelievo, a chi ci si avvicina per chiedere una “innocua” informazione al supermercato o al mercato avendo cura di avere le proprie borse e i propri portafogli ben chiusi, a non aprire la porta a chiunque si presenti con modi garbati e gentili perché il solo scopo è di entrare in casa col rischio di essere circuiti e derubati, se non a volte anche aggrediti. La ferita più grande, conclude il Capitano, quando purtroppo si incorre in queste truffe non è tanto la sottrazione di denaro e di oggetti preziosi magari legati al ricordo di qualche caro, ma quanto l’atroce delusione di aver mal riposto la fiducia nel prossimo.