L’Arcivescovo Francesco incontra il Forum delle Ass. Familiari

Il forum delle Associazioni Familiari della Provincia e Arcidiocesi di Agrigento,  in preparazione al Natale,  ha vissuto, sabato 16 dicembre nella chiesa San Pio X del villaggio Peruzzo di Agrigento,  un momento d’incontro e condivisione attorno al Pastore della Chiesa agrigentina, card.Francesco Montenegro, che ha celebrato una S. Messa con i membri delle associazioni, esortando tutti a continuare il lavoro intrapreso e ad accogliere e calare nella vita il messaggio del Natale ormai imminente, di un Dio che si incarna nella nostra umanità e in essa oggi lui ci da appuntamento.

“È stato un bel momento di chiesa”, ha commentato don Giuseppe Cumbo, direttore del Centro per l’Evangelizzazione e la Catechesi  della Curia e guida spirituale del Forum,  che ha concelebrato insieme a don Giuseppe Calandra e don Manlio Iacopinelli.

A fare gli onori casa il presidente del Forum, Gaetano insalaco;  “La Sua presenza – ha detto nel saluto al Cardinale –   è per noi testimonianza e segno di vicinanza e di pastorale attenzione nei confronti di tutti noi. Debbo dirLe – ha proseguito Insalaco  –  che questa esperienza, che come Associazioni, tutte con distinti e diversi carismi ed ambiti operativi, stiamo da qualche tempo portando avanti, ci stà facendo riscoprire la gioia di essere fratelli e figli della stessa comunità ecclesiale, e ci sta aiutando a declinare sempre meno il pronome “Io” ed a declinare sempre più il pronome “Noi”. Abbiamo, in questa bella avventura che è stata iniziata da non molti mesi, scoperto il grande valore e l’importanza di essere insieme, di lavorare in armonia per lo stesso obiettivo, di sentirsi membra vive di questa comunità ecclesiale posta sotto la sua pastorale ed amorevole guida”.  (leggi qui il testo del saluto)

Al termine delle celebrazione Eucaristica il Forum ha donato al cardinale un opera che l’artista canicattinese Diego Alù ha appositamente realizzato, su commissione del presidente Insalaco, che ritrae l’immagine della Madonna col bambino (vedi foto accanto) .  L’incontro si è concluso, con un momento di fraternità e lo scambio di auguri.

Le  associazioni , gruppi e movimenti che aderiscono al Forum di Agrigento sono:  Alleanza Cattolica; ACLI; Ass.Ex Allievi Don Bosco; Famiglie Nuove; Istituto Pro Familia; CAV ;Milizia dell’Immacolata; Rinnovamento nello Spirito ; Ordine Francescano Secolare ; Movimento Cristiani Lavoratori ; Opus Matris Verbi ; Azione Cattolica ; Ass. Medici Cattolici Italiani ; ANTEAS ; Ex Allievi Salesiani ; Ass.Solid.Familiare “ G.F. S. Gius. Artigiano”; UNITALSI ; AULP ; Avis Favara ; Associazione Poeti Italiani; Centro Italiano Femminile; Coursillos

Carmelo Petrone