Siculiana: il Creato dono di Dio agli uomini

Sabato 9 aprile nel salone Giovanni Paolo II della parrocchia B.M.V. Immacolata di Siculiana si è tenuto un convegno “Creato: dono di Dio agli uomini”. Partendo dall’Enciclica di papa Francesco Laudato si’ si è affrontato il tema delle trivellazioni in mare, argomento sul quale saremo chiamati a votare il prossimo 17 aprile.

Al convegno sono intervenuti don Baldo Reina, rettore del seminario di Agrigento e il senatore Giuseppe Marinello, presidente della Commissione territorio e ambiente del Senato. Presenti don Aldo Sciabbarrasi, parroco della parrocchia B.M.V. Immacolata, l’assessore al comune di Siculiana Paolo Iacono che ha portato i saluti dell’amministrazione e tanti partecipanti.

Don Baldo, nel suo intervento, ha delineato le linee guida dell’enciclica chiarendo a tutti i partecipanti le idee sulla casa comune intesa da Papa Francesco e sulla lotta per la difesa del creato e dell’ambiente, esortando tutti alla necessità di impegnarsi a curare e custodire l’ambiente.

Alla fine del convegno alcuni partecipanti hanno rivolto delle domande ai relatori che hanno arricchito e completato il convegno delucidando ancora meglio gli aspetti che riguardano l’ambiente e il creato.

«Ho voluto fortemente – spiega don Aldo Sciabbarrasi – che si tenesse questo incontro per informare la comunità su alcuni ambiti che riguardano tutti, ma alla luce del magistero della Chiesa. In un territorio maltrattato, ferito, lacerato non servono altri interventi a rischio ma provvedimenti curativi che potranno costituire modelli di sviluppo».