“24 Ore per il Signore”:le parrocchie di Agrigento accolgono l’invito di Papa Francesco

Nel suo messa per la Quaresima il Papa ha espresso l’augurio che «la Quaresima (leggi) sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio» riproponendo alla Chiesa universale l’iniziativa «24 ore per il Signore».

Ma di cosa si tratta?

Le “24 ore per il Signore” è una iniziativa lanciata nel 2014 dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione,  ed è una una giornata dedicata al sacramento della riconciliazione, proprio per consentire a quanti lo desideravano di accostarvisi.

Scrive il Papa nel suo messaggio: “Una occasione propizia sarà anche quest’anno l’iniziativa “24 ore per il Signore”, che invita a celebrare il Sacramento della Riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica. Nel 2018 essa si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 marzo, ispirandosi alle parole del Salmo 130,4: «Presso di te è il perdono». In ogni diocesi, almeno una chiesa rimarrà aperta per 24 ore consecutive, offrendo la possibilità della preghiera di adorazione e della Confessione sacramentale”.

Accogliendo l’invito del Pontefice le parrocchie della città di Agrigento, venerdì 9 marzo 2018, celebreranno le “24 ore per il Signore”.

Alle ore 18,30 nella parrocchia della Provvidenza (Campo Sportivo)  si inizierà con un momento celebrativo comunitario  e a seguire, fino alle ore 24.00 , i presbiteri della città saranno a disposizione per le confessioni individuali; si continuerà, sabato 10 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00,  nel santuario S. Calogero di Agrigento.

Carmelo Petrone

• Il centro per il Culto e la Liturgia dell’Arcidiocesi di Agrigento in occasione delle 24ore per il Signore ha predisposto, per le parrocchie, gruppi e movimenti,  una liturgia penitenziale comunitaria da utilizzare per la celebrazione iniziale.

.​SCARICA LA LITURGIA PENITENZIALE