24 marzo: veglia di preghiera per i missionari martiri

Da diversi anni, il 24 marzo la Chiesa è chiamata a fare memoria dei “missionari martiri”, cioè di coloro che hanno dato la vita per la causa del Regno di Dio. Si tratta di uomini e di donne che, nella fede, hanno vissuto e manifestato “il coraggio di osare nella gratuità” per portare cambiamenti nelle periferie geografiche ed esistenziali del nostro tempo. “Chiamati alla vita”, l’espressione scelta da Fondazione Missio come slogan per questa 26° Giornata, descrive bene la gratuità dei missionari martiri che rende reale e vera la presenza di Cristo in mezzo all’umanità tutta.

Nel 2017, secondo i dati forniti dall’agenzia missionaria Fides, sono stati uccisi nel mondo 23 missionari: 13 presbiteri, un religioso, una religiosa e otto laici… e accanto a loro i tanti altri, di cui non avremo notizie, che vivono un martirio.

Il Centro per la Missione, quest’anno ha scelto di celebrare la Veglia di preghiera sabato 24 marzo, alle ore 19.30 in Chiesa Madre, a Raffadali, luogo natio di un missionario martire, il beato Francesco Spoto.

Presentazione della Giornata per i missionari martiri

Veglia di preghiera

Martirologio