GMG 2016: sono partiti i giovani agrigentini

Sono patiti questa mattina (lunedì 25 luglio) per la Giornata Mondiale della Gioventù – che si svolgerà a Cracovia dal 25 luglio al 1 agosto 2016 – i 24 giovani della nostra Arcidiocesi che prenderanno parte all’evento. Saranno accompagnati dal direttore del Centro per i Giovani, don Marco Farruggia, insieme a don Pao lo Morreale parroco della parrocchia “Santa Maria La Vetere” di Licata. I giovani pellegrini – provenienti da Aragona, Caltabellotta, Canicattì, Licata, Realmonte – saranno ospiti della parrocchia Santa Kinga e alloggeranno nelle famiglie che hanno dato disponibilità all’accoglienza nelle proprie case. A questi si aggiungono i 52 giovani del Cammino Neocatecumenale della parrocchia del Carmine di Sciacca e di altre parrochie della forania che oltre a partecipare ai momentiGiovani Sciacca comunitari della GMG faranno esperienza di evangelizzazione nella città di Kielce. Il parroco della parrocchia del Carmine, don Stefano Nastasi, sabato 23 luglio, durante il momento del mandato (vedi foto ) ha chiesto ai suoi giovani di “mettere sulle proprie spalle il carico dell’altro che incontreranno x poter sperimentare la ricchezza del condividere e del supportare che riesce a darti più di quanto puoi dare. Così – ha continuato –  la misericordia si fa drappo  che ci protegge da ogni paura che la storia presente  insinua dentro ognuno di noi”.

GMG Sciacca 5

“Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7) è il tema scelto per Cracovia 2016 che farà da sfondo a tutte le iniziative in programma: momenti di preghiera, di catechesi, eventi artistici e culturali.

Come sempre, gli appuntamenti principali saranno gli incontri con il Santo Padre che sarà accolto dai giovani, giovedì 28 luglio, con la Cerimonia di Benvenuto al Parco di Blonia. Il secondo incontro con Papa Francesco sarà la celebrazione della Via Crucis, che si svolgerà venerdì 29 luglio, durante la quale sarà portata in processione la Croce della GMG, consegnata simbolicamente da Giovanni Paolo II ai giovani di tutto il mondo nel 1984, Anno Santo della Redenzione. Il momento di maggiore coinvolgimento rimane la grande Veglia di preghiera, momento intenso di riflessione e di gioia, la sera di sabato 30 luglio al Campus Misericordiae, a pochi chilometri da Cracovia, dove il giorno seguente, al termine della Santa Messa e dell’Angelus, sarà annunciato, secondo la tradizione, la sede e la data della successiva Giornata Mondiale della Gioventù.

Oltre agli appuntamenti con Papa Francesco, sono previste le catechesi tenute in diverse lingue dai vescovi di tutto il mondo e il “Festival della Gioventù”, con iniziative artistiche ad accesso libero e gratuito, di tipo religioso e spirituale, che sarà realizzato in piazze, parchi, giardini, campi da calcio, e in tutti i luoghi e spazi disponibili della città di Cracovia.

Un appuntamento esclusivo per i pellegrini italiani riguarderà la giornata di mercoledì 27 luglio: tutti i giovani delle diocesi italiane, dei movimenti e delle associazioni si ritroveranno per il pellegrinaggio giubilare al Santuario della Divina Misericordia con l’attraversamento della Porta Santa e, a seguire, la “Festa degli italiani” sulla spianata davanti al Santuario, che proseguirà fino a sera.

“La GMG non sarà solo un evento, ma un cammino – sottolinea don Marco Farruggia – al quale ci siamo preparati con un percorso cominciato un anno fa con diverse tappe che hanno avuto, come scopo, quello di metterci in moto in vista di un appuntamento unico che ci auguriamo possa continuare anche dopo, nella vita quotidiana personale, nella vita della comunità cristiana e nei luoghi abitati da ciascuno, facendo tesoro di ciò che raccoglieremo da questa esperienza memorabile”.

In questi giorni proveremo a raccontare attraverso e con loro la GMG di Cracovia

Foto aereo diocesi

Foto di gruppo a Varsavia

Video con la dichiarazione, appena atterrati a Cracovia,  di don Marco Farruggia, direttore dei Centro per i Giovani dell’Arcidiocesi di Agrigento e di don Paolo Morreale.