“114 pizza e dolci” iniziativa a conclusione del Ramadan

L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso (U.D.E.D.I) e la Comumità Religiosa Islamica Siciliana (Co.Re.Is Sicilia) grazie al sostegno logistico della Caritas Diocesana propongo per la prima volta ad Agrigento una cena/iftar (cioè l’interruzione del sacro digiuno del Ramadan)destinata ai poveri e agli immigrati, giovedì 15 giugno 2017 alle 20.30 circa, presso la “Locanda di Maria” di via Traversa Ortolani, 18.
Il titolo della nobile iniziativa è “114 Pizza e Dolci”.
Il titolo e il numero 114 Pizza e Dolci vuole fare riferimento ai 114 capitoli del Corano che durante il mese di Ramadan vengono recitati e ricordati come ispirazione e benedizione per lacomunità islamica da 14 secoli. La pizza è un alimento semplice e halal (cioè lecito per la religione musulmana) ed è anche un elemento simbolico di integrazione nella società e cultura italiana.
I dolci sono una naturale conclusione al gusto spirituale e al conforto che la presenza del Profeta Muhammad trasmetteva ai suoi correligionari contemporanei.
All’Inizio dell’incontro sarà letto il messaggio del Santo Padre Francesco diretto ai credenti musulmani per il mese di Ramadan.
Saranno presenti gli Imam di Agrigento e l’Arcivescovo,Cardinale Francesco Montenegro.